V-Ray 3.4: Illuminazione notturna

V-Ray 3.4 – Tecniche di illuminazione: illuminazione notturna.

In questo tutorial illustreremo le tecniche di illuminazione per una scena esterna architettonica serale utilizzando sole e cielo (Sun and Sky System) di V-Ray.
Per seguire questo tutorial, è necessario avere installato il plugin Vray per SketchUp.

Alla fine otterremo il risultato di questa immagine, vedi il confronto: (modello concesso da ChaosGroup).

  


Tutorial passo dopo passo.



Apri la scena in Sketchup.
Avvia un Render interattivo facendo click sul pulsante Render Interactive sulla barra degli strumenti di V-Ray.


Il V-Ray Frame Buffer (VFB) si apre e inizia a rendere interattivamente l'immagine diurna iniziale. Quasi tutte le modifiche successive costringeranno il rendering a riavviarsi, aggiornando le nuove impostazioni e visualizzando le modifiche di conseguenza. Tieni presente che alcuni parametri richiedono ancora un riavvio manuale per l'aggiornamento corretto.

Scurire l'immagine.
La prima cosa da fare per scurire l'immagine è spostare la posizione del Sole sotto l'orizzonte. Passa al pannello delle ombre (shadows) nella barra degli strumenti di SketchUp e sposta la barra di scorrimento del tempo (time) e modifica l'orario alle 17:30 (assicurandoti che anche le altre impostazioni siano in linea con i parametri riportati di seguito).


Il VFB aggiornerà immediatamente le impostazioni, rendendo una versione molto più scura dell'esterno.

Adesso, dobbiamo apportare modifiche al cielo. Apri l'editor di risorse V-Ray dalla barra degli strumenti di V-Ray.

V-Ray Sky non sarà necessario per lo scopo di questo tutorial, quindi puoi procedere e rimuoverlo facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona a scacchi e selezionando Cancella.


Ora dobbiamo assegnare un nuovo background ambientale. Fai click con il pulsante sinistro del mouse sul rettangolo di colore accanto a Sfondo e scegli un colore blu solido dalla finestra di dialogo che viene visualizzata

Attendi che il VFB aggiorni l'immagine:


Come puoi vedere, l'immagine è ora troppo buia. Possiamo risolvere questo problema regolando il valore di esposizione della fotocamera (EV). Esporre le opzioni della fotocamera e modificare EV a 9.


Osserva la differenza in VFB:


Il rendering ora è migliore e più luminoso, ma che possiamo fare di più per perfezionarlo. Riattivare la prospettiva aerea e regolare il raggio di visibilità (m) su 11 000. Quindi copiare il colore di sfondo blu e incollarlo nel colore del filtro.


Lascia che il VFB aggiorni l'immagine:

Il rendering ora sembra una notte senza luna. Tutto ciò che dobbiamo fare ora è illuminare l'interno e l'esterno dell'edificio.
Impostare le luci.
Accenderemo alcune delle luci artificiali. Sono state posizionate delle luci esterne ed interne. Un Rectangle Light illumina l'esterno mentre la Sphere Light - l'interno. Le luci vanno regolate in base allo scopo della scena, ma sei libero di sperimentare con i loro parametri per un aspetto diverso. Nell'Editor risorse V-Ray la Luce rettangolo V-Ray e Luce sfera V-Ray sono attivate. Per espandere le singole proprietà delle luci, fare clic con il pulsante sinistro del mouse sulla freccia sul lato destro dell'Editor risorse di Vray.


Vedi la progressione degli aggiornamenti nel VBF.


Abbiamo illuminato con successo la nostra scena notturna.

Post-produzione e rendering finale.
Il rendering ora sembra abbastanza buono, ma c'è ancora di più che possiamo fare per migliorare il fotorealismo dell'immagine finale.
Arresta il rendering interattivo facendo click sul pulsante Stop all'interno del VFB. Quindi fai clic su Apri impostazioni effetti lente in basso per espandere il menu effetti lente del VFB.


Attiva Bloom and Glare. Di default gli effetti dell'obiettivo sono applicati all'intera immagine, tuttavia, in questo esempio, ne abbiamo solo bisogno che vengano applicati alle fonti di luce. Questo può essere fatto attraverso una maschera di intensità che crea un livello della parte più luminosa dell'immagine, in questo caso - le luci all'interno dell'edificio. Gli effetti dell'obiettivo verranno quindi applicati solo alle aree indicate. Attiva le maschere di intensità di Bloom e Glare.


L'immagine finale è ora pronta per il rendering di produzione. Aprire la scheda Impostazioni all'interno dell'Editor risorse di Vray, espandere l'implementazione del Renderer e disabilitare sia Interattivo che Progressivo.


Fare click sul pulsante Render sulla barra degli strumenti di V-Ray.


Attendi il completamento del rendering. È possibile modificare ulteriormente i valori degli effetti dell'obiettivo e applicare le correzioni del colore per ottenere l'aspetto finale più adatto alle proprie esigenze.

Risultato finale.

Nessun commento:

Posta un commento